Chi sono

Manaar 

FORMAZIONE

Alessandra, in arte “Manaar”. Il suo viaggio nella danza orientale inizia grazie a una maestra tunisina dalla quale apprende gli stili del Raqs Sharki, il Baladi e del folklore. Da un certo periodo in poi, sente la necessità di spaziare e approfondire le proprie conoscenze e competenze nella danza iniziando così a frequentare corsi, lezioni e stages con insegnati diversi, tra i più importanti: Evelina Papazova, Simona Minisini, Aziza Abdul Ridha, Yousef Costantino, Wael Mansour, Randa Kamel, Mohamed El Sayed, Virginia Mendez dagli Stati Uniti, Nabila dall'Austria, Prince Kayammer dalla Grecia, Teresa La Marca, Teresa Tòmas dalla Spagna e Gaia Scuderi (quest'ultma per lo studio del flamenco arabo).
Sperimenta anche lo stile tribal per un anno con il corso di formazione tribal fusion (ATS) con l'insegnante toscana Martina Filippi e con il mini stage tribal fusion tenuto da Ariellah, dagli Stati Uniti.

Nel 2015 consegue una borsa di studio, assegnata da Evelina Papazova durante i seminari del "Raks Florentia" 2015, per studiare al Layali Bulgaria, Festival Internazionale di danza orientale a Sofia, con artisti di fama internazionale.


CORSI E INSEGNAMENTO
Attualmente: a Prato presso l'Accademia Danza Città di Prato, e presso L'Art De La Danse nelle sedi di Empoli e  Firenze. Precedentemente: "Eta Beta danze" di Prato, “Altea Danza” di Castelfiorentino, “Effe Danza” di Empoli e  palestra “Il Cerchio del Drago” di Limite sull’Arno.
A febbraio 2011 organizza uno stage tutto suo a Empoli dal nome “primi passi con il velo”, con vasta affluenza di stagiste.

ESIBIZIONI
Si esibisce al pubblico durante serate a tema in locali, feste, teatri ed eventi rievocativi, tra cui i Comuni toscani di Firenze, Empoli, Castelfiorentino, Vinci, Montieri, Castelnuovo, San Donato e Suvereto. In seguito, è stata contattata diverse volte per esibizioni, tra le esperienze più significative:
Nel 2011 organizza uno stage sull'uso del velo a Empoli, e nella stessa estate, viene invitata a tenere un laboratorio di danza orientale per bambini dalla cooperativa pratese “Sentieri”.
Febbraio 2012 presso la Fortezza da Basso di Firenze si esibisce a Danza in Fiera con il gruppo "Le awalim di Nawaar". Dal 2012: l'8 marzo presso il Teatro di Castelfiorentino per l'evento “Festeggiamoci l'8 marzo” di cui cura la parte orientale.
Da settembre 2012 in poi si esibisce a "Nottissima", la notte bianca di Empoli, sia da solista che con le allieve dei propri corsi.
Nel 2014 partecipa al Festival dell'Oriente di Carrara insieme all'insegnante Teresa La Marca.
Con la scuola "L'Art de la Danse" di Empoli, partecipa insieme alle sue allieve a vari eventi e rassegne, a Empoli, Ponsacco e Lastra a Signa.
A Prato è stata invitata a vari eventi di danza, nei quali ha partecipato sia come solista che con il corpo di ballo delle proprie studentesse.